Von Wunster

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2008, 13:56
Avatar

Dottore Mastro Birraio Esperto

Group:
Amministratore grafico
Posts:
1,370
Location:
Brescia

Status:


La Von Wunster venne fondata nel 1879 con il nome di birra Seriate.Come sede vennero scelti i locali un tempo occupati da un importante setificio.
Dal 1995 la Von Wunster è di proprietà di heineken italia.

image

Questa è una lager a bassa fermentazione,con un gusto leggermente amaro ed aroma di malto.
Presenta un colore paglierino con riflessi dorati.
L'olfatto è fresco e non molto intenso.
Si distinguono il lievito e soprattutto note vegetali.
In bocca non è particolarmente aromatica e anche il finale è poco luppolato.
Ha un corpo piuttosto magro e una corsa rapida ma regolare, e la schiuma è fine e mediamente persistente.

4,5% vol

Va servita nell'apposito calice chiudere e si abbina bene a stuzzichinni a base di formaggi dolci, insalate di pomodori, e funghi porcini alla piastra.
E' ottima anche come bevanda dissetante(i muratori ne sanno qualcosa) eheh











una curiosità:

Dopo 94 anni Von Wunster ritrova messaggio del padre in una bottiglia
II ritrovamento in un cantiere che si trova dove adesso c'è l'ospedale di Seriate e dove per decenni c'è stata la fabbrica di birra Von Wunster e dove 94 anni fa c'era lo stabilimento in cui veniva prodotta la Birra Seriate. L'architetto Glauco Von Wunster: "Una storia incredibile. È una di quelle vicende che non si sanno spiegare"
Seriate, 8 ottobre 2007 - Un messaggio in bottiglia 'gettato nel mare' del tempo è riemerso dopo 94 anni in fondo a un cantiere. Un cantiere che si trova dove adesso c'è l'ospedale di Seriate e dove per decenni c'è stata la fabbrica di birra Von Wunster e dove 94 anni fa c'era lo stabilimento in cui veniva prodotta la Birra Seriate. Ed è stato in quello stabilimento che il piccolo Carlo von Wunster, 13 anni, nel lontano 1912 aveva infilato in una bottiglia (di birra, ovviamente) un messaggio che con grafia infantile e con qualche errore di grammatica proclamava: "Chi questo foglio troverà, un tesoro avrà. Chi questo foglio trovera" (senza accento, ndr), fara piacere di consegnarlo al padrone di questa fabrica di Birra Seriate". Non solo: "Memoria dei muratori che fecero questa casa. I) Beppo Enrico Mazzoleni capo II) Balandris Giovanni III) Scodeletti Tone IV) Bonini Giuseppe detto Nasi'. V) Mazzola Ang. VI) Bettinelli (uno scarabocchio, ndr) anche il capo padre Mazzoleni".

Firmato "Carlo von Wunster che scrisse questo foglio" e poco sotto "Il padrone Enrico von Wunster e figlio Gianenrico von Wunster e famiglia". La bottiglia e il messaggio sono rimasti al buio delle fondamenta dell'edificio fino a qualche giorno fa durante i lavori di ampliamento dell'ospedale. Diretti, vedi il destino, dall'architetto Glauco Von Wunster, che di quel bambino è proprio il figlio. "Una storia incredibile - racconta oggi lui - È una di quelle vicende che non si sanno spiegare. Anche perchè i segni del destino non sono finiti qui: uno dei muratori che sono citati nella lettera di mio padre, il Beppo Enrico Mazzoleni, è il nonno di Giulio Mazzoleni funzionario dell'Azienda ospedaliera di Seriate".

 
Top
0 replies since 6/2/2008, 13:56   5013 views
  Share