Nastro Azzurro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2008, 11:05
Avatar

Dottore Mastro Birraio Esperto

Group:
Amministratore grafico
Posts:
1,370
Location:
Brescia

Status:


E' uno dei marchi più noti del Gruppo Peroni, avendo legato il suo nome a personaggi sportivi di successo quali Valentino Rossi, Patrick Holzer e altri componenti della squadra italiana di sci alpino, ad eventi speciali come prestigiosi tornei di Golf e importanti regate veliche Nazionali.

NASTRO AZZURRO è la birra italiana leader nel segmento Premium.:
In Italia, il termine premium indica una birra di qualità superiore. E questo è proprio il caso della Nastro Azzurro.
Nata come pilsner nei primi anni '60, grazie alla passione dei maestri birrai di casa Peroni la sua ricetta è stata perfezionata in seguito fino a renderla la lager che oggi tutti conosciamo e che moltissimi apprezzano.

Peroni Nastro Azzurro, col suo design elegante e un po' retro, è stata lanciata nel resto del mondo a inizio 2005. Peroni Nastro Azzurro è disponibile in bottiglia (33 e 66 cl.) e, in alcuni mercati, anche alla spina. Peroni Nastro Azzurro è una lager chiara ben bilanciata, con poco residuo secco, ottenuta dalla migliore qualità di orzo, malto e luppolo in modo da garantire uno standard elevato.

image

Temperatura di servizio:7 -9° C

Gradazione Alcolica:5,2 % vol

Gusto: Secco, dal delicato aroma di luppolo

Colore: Giallo paglierino

Tipo Birra:Premium Export Lager chiara

Fermentazione:A bassa fermentazione


Appena versata, Nastro Azzurro sviluppa una schiuma abbondante, fine e persistente. Il suo aroma è deciso ed equilibrato: cereali, malto e sentori di lievito. Assaporandola si coglie subito la buona struttura e l'eleganza di questa lager pulita. Il gusto è nettamente di cereali e gradevolmente luppolato.
Nastro Azzurro sviluppa una gradazione alcolica di 5,2 % vol. e va servita nel calice piccolo a tulipano, a una temperatura di 7° C (quindi abbastanza fredda). In tavola può accompagnare diverse pietanze. Dagli insaccati alle insalate miste, ai fritti di pesce e di verdura il suo gusto pulito è una garanzia di abbinamento perfetto.


Forse non tutti sanno che il nome Nastro Azzurro è un omaggio della birreria Peroni al transatlantico italiano Rex, che nel 1933 conquistò il mitico Blue Ribbon (nastro azzurro, in inglese). Questo trofeo viene assegnato all'imbarcazione che riesce ad attraversare l'Atlantico (da Gibilterra al faro di Ambrose a New York) nel minore tempo. Il transatlantico Rex, orgoglio dei Cantieri Ansaldo di Sestri Ponente, ci riuscì in 4 giorni, 13 ore e 8 minuti, percorrendo le 3181 miglia alla velocità media di crociera di 28,92 nodi. A quanto pare, la velocità è la passione di questa birra.
 
Top
0 replies since 5/2/2008, 11:05   268 views
  Share