Clone Orval E+G

« Older   Newer »
  Share  
barleywiner
view post Posted on 14/12/2010, 12:15




Si si...tu E+G e io AG!

La pazienza è d'obbligo per queste birre...na pazienza da monaco trappista ci vuole.

Vedrai che qualcosa di buono la facciamo saltar fuori!
 
Top
barleywiner
view post Posted on 14/12/2010, 22:40




Ecco la procedura per la fermentazione che voglio applicare:

- fermentazione col lievito scelto a 22 gradi per 4 giorni

- travaso

- fermentazione con lievito Brettanomyces a 15 gradi per 3 settimane

- imbottigliamento col primo lievito e rifermentazione a 15 gradi per 5 settimane.

 
Top
3manuel
view post Posted on 14/12/2010, 23:02




ma il lievito selvaggio che differenze ha dai lieviti normali?

non vedo l'ora di mettermi all'opera...comincerei adesso!!!
 
Top
barleywiner
view post Posted on 15/12/2010, 08:11




I lieviti selvaggi danno sapori molto più particolari e marcati al prodotto...

Leggendo il libro mi è saltato all'occhio un'altro tipo di birra: la Quadrupel!!!

4 tipi di malto
4 tipi di zucchero
4 tipi di luppolo
4 tipi di lievito....

la sfida che fa per me!!!

Quindi se tu decidi di fare una prova di Orval io quasi quasi mi butto su questa meraviglia!
 
Top
3manuel
view post Posted on 15/12/2010, 11:00




giusto per fare una cosa facile facile ehh ehehehehe
 
Top
barleywiner
view post Posted on 15/12/2010, 11:47




Ah guarda se è facile non mi ci metto neanche...ma inizierò dopo Natale o addirittura in gennaio ho idea, al momento ho altre priorità...

 
Top
3manuel
view post Posted on 15/12/2010, 12:12




si bè direi che ormai ora non sono proprio settimane "tranquille" ,anch'io pensavo dopo natale o ai primi di gennaio.
Sono andato sul sito della Orval e ho letto che per il dry hop mettono 3 tipi di luppolo diversi (Bavarian Hallertau, the Slovenian Styrian Golding e Alsacian Strisselspalt) mentre per l'inserimento dei luppoli nella bollitura parla solo dei primi due per una durata totale di bollitura di 60 minuti.
Il malto dice che viene usato malto pale ale e una piccola quantità di malto caramello , quindi credo che i malti che hai ipotizzato tu dovrebbero andar bene..
Per l'inserimento del lievito è esattamente come hai scritto tu.
Il problema ora è cercare di capire in che quantità bisogna fare questo dry hop....sempre che secondo te sia la strada giusta...
 
Top
barleywiner
view post Posted on 15/12/2010, 12:24




Personalmente preferisco seguire il libro...anche perchè nel sito scrivono un pò quel che vogliono, invece nel libro c'è l'esperto che ha visitato personalmente le varie abbazie.
Poi certamente dobbiamo andare anche ad intuito per i vari passaggi, le quantità, gli ingredienti...anche se un pò devo dire che provare a fare i "cloni" non mi piace un granchè: sai il gusto e le sensazioni che ha la birra in questione e si rimane delusi quando arriva il momento dell'assaggio.
Mi è già capitato che amici e parenti mi chiedono: quando fai na birra tipo peroni, tipo chimay, tipo guinness, tipo....e come fai a fargli capire che non è possibile???

Infatti io prendo i vari stili, chessò, per esempio la pale ale.
Quella che ti avevo proposto all'inizio è un classico: classici malti, classici luppoli, classico lievito...
La prima cosa è farla cosi, poi cominci a variare gli ingredienti uno per volta a piacimento, cosi arriverai alla "tua" pale ale.
Se cerchi di copiare una birra ti assicuro che perdi tempo.
Questa Orval però è particolare per l'uso del lievito, quindi io ti consiglio di farla ma cancella tutto quel che sai di quella birra e se ti chiedono che birra è tu devi solo dargli il nome che vuoi perchè appena dici che è come la Orval..addio!!! Critiche a nastro!


A parte questo io la proverei!
 
Top
3manuel
view post Posted on 15/12/2010, 15:24




Quanta saggezzaaa!!!Eh si hai ragione...allora tengo per buone le info di prima... ;)
 
Top
barleywiner
view post Posted on 25/1/2011, 11:09




In questo momento la birra stile Orval è in fermentazione, alla fine di essa proverò con una rifermentazione in bottiglia con lievito "fresco" cioè cercherò di filtrare il più possibile il lievito usato per la fermentazione ( che sarà esausto visto che fermenterà per un mese) e al momento del priming utilizzare il fondo di 2-3 bottiglie di Orval per avere una rifermentazione coi lieviti utilizzati dal birrificio.
Difatti loro non fanno rifermentazione perchè il lievito speciale utilizzato non viene filtrato ma è presente per la carbonazione in bottiglia...
Speriamo bene!
 
Top
barleywiner
view post Posted on 2/2/2011, 19:18




Dopo 4 giorni di fermentazione tumultuosa a 26° (con lievito T-58) ho travasato e inoculato un lievito che ho coltivato, si tratta del lievito del mosto d'uva che ho prodotto a settembre e ho tenuto in frigo fino ad ora.
L'esperimento consisteva nel portare il mosto dai 26° a 13-14° cosicchè il T-58 si bloccasse depositandosi sul fondo e lasciare il posto al nuovo lievito che si attiva solo a basse temperature...
Bhè...non ci credevo ma ha funzionato!
Ora sta fermentando e lascerò lì il tutto per altri 10 gironi dopodichè imbottiglierò.

Spero tanto che non dia aromi sgradevoli anche se è molto probabile...comunque è un' esperimento!
 
Top
view post Posted on 3/2/2011, 13:18
Avatar

Dottore Mastro Birraio Esperto

Group:
Amministratore grafico
Posts:
1,370
Location:
Brescia

Status:


si...ma non è detto...magari ti esce una birra fantastica!
 
Top
barleywiner
view post Posted on 3/2/2011, 16:07




Mmmhhh...ho seri dubbi che ne venga fuori qualcosa di buono...
Comunque ho diviso la cotta in due:
in un fermentatore ho messo 15 lt e in quello col lievito sperimentale nel secondo con 7 lt...quindi a maturazione avvenuta tirerò le conclusioni...
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 23:53
Avatar

Dottore Mastro Birraio Esperto

Group:
Amministratore grafico
Posts:
1,370
Location:
Brescia

Status:


facci sapere... :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
barleywiner
view post Posted on 9/2/2011, 14:52




La fermentazione è quasi ultimata, stasera travaso e misuro la densità, poi deciderò se aspettare altri 5-6 giorni oppure procedere con l'imbottigliamento.
Ho deciso di sciogliere 100gr di zucchero candito scuro per dare ulteriore complessità e comunque vigore al nuovo lievito che sembrava un pò fiacco: a quanto pare il T-58 aveva già fatto piazza pulita degli zuccheri a disposizione!

Ad ogni modo l'esperimento sembra riuscito, ora solo il tempo dirà se i lieviti "selvaggi" saranno stati buoni con me!
L'esito positivo mi darebbe una birra unica!
Questo mi dà anche altre idee, come provare un lambic...

Bene...per questa birra l'assaggio sarà previsto a febbraio 2012!
 
Top
53 replies since 13/12/2010, 18:40   1206 views
  Share