Wührer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2008, 12:04
Avatar

Dottore Mastro Birraio Esperto

Group:
Amministratore grafico
Posts:
1,370
Location:
Brescia

Status:


La Wührer è una birra a cui sono particolarmente legato e se non vado errato è la più antica birra italiana.
L'antica fabbrica di birra "Wührer" fu fondata da Francesco Saverio Wührer nel 1829 a Brescia, in via Trieste. Nel 1889 il figlio di questi, Pietro Wührer, edificò in una zona periferica della città (La Bornata), un moderno stabilimento, completato nel 1895(in parte alla mia scuola eheh)
La scelta dell'imprenditore fu dettata dall'appartenenza del regno lomabardo-veneto all'impero asburgico quindi con potenziale clientela germanica.

Negli anni ottanta la famiglia Wührer cedette il marchio alla Peroni che, dopo poco, chiuse lo stabilimento di Brescia. Da allora tale area è rimasta completamente inutilizzata, sino al 2001, anno in cui ne viene deciso il recupero.
ll recupero della ex fabbrica di birra Wührer è passato attraverso una lunga opera di riconversione strutturale con la conservazione integrale dei corpi di fabbrica. Mantenendo intatta la struttura del precedente complesso produttivo, sono stati ricavati appartamenti e negozi. Da notare il mantenimento dell'aspetto visivo della fabbrica. Gli edifici sono accorpati tra loro secondo un criterio più funzionale che estetico, distribuiti in modo da consentire razionali collegamenti, com'è lecito aspettarsi in una fabbrica. La mole degli stessi è per lo più massiccia ed austera, caratteristica accentuata dal rivestimento esterno in mattoni rossi. Spicca tra tutti la "torre" che ospitava, nel passato, l'ufficio di Pietro Wührer, e che richiama allo spettatore un'altra torre di moderna fattura presente in città: quella dell'INA Assicurazioni di piazza Vittoria.

oggi il borgo Wührer è uno dei posti piu frequentati a Brescia.
Ma passiamo alla birra:

è una pilsener dal colore dorato prodotta con lieviti a bassa fermentazione.Presenta un aroma di luppolo e pochissima schiuma
4,7% gradi alcolici è una birra piuttosto dissetante.


image

 
Top
0 replies since 9/1/2008, 12:04   205 views
  Share