Il mio primo tentativo di produzione è in atto

« Older   Newer »
  Share  
Nicola Zanella
view post Posted on 15/10/2014, 14:48




Salve a tutti, sono un nuovo iscritto mi sono già presentato nell'apposita sezione ;)
Domenica ho iniziato la mia avventura, la mia prima avventura nel mondo del homebrewing.
Domenica pomeriggio ho fatto tutto con massima attenzione, sanificando per bene tutto, sciogliendo bene il malto della latta a bagnomaria, versato e mescolato bene nei 3 litri d'acqua con il kilo zucchero. Aggiunto nel fermentatore il tutto e l'acqua per arrivare ai miei 23 litri. Quando avevo la temperatura compresa tra i 20 e 28gradi ..precisamente a 26 ho aggiunto il lievito che avevo in dotazione per la mia lager.
Chiuso per bene il fermentatore, alle 17h versato fino alle tacche del gorgogliatore acqua sanificata con l'apposito prodotto e aspettato col fusto che segnava 22 gradi.
Alle h23 i primi movimenti nel gorgogliatore una bolla ogni 3 secondi.
Ora a distanza di 2 giorni..la temperatura è sempre a 21-22 gradi e gorgoglia in modo tranquillo ma costante.
Vi posto il link del video per farvi capire. Così mi dite se qualcosa non va :D grazie a tutti
Video
 
Top
tonytnt
view post Posted on 28/10/2014, 22:19




Ciao, anche io sono un neofita (ho iniziato a far fermentare la mia lager proprio questa mattina) ma, anche se non sono molto esperto nell'arte dell'homebrewing leggendo qua e la penso che la fermentazione stia avvenendo ottimamente.

L'unica cosa: non è troppo elevata 26° per immettere il lievito nel fermentatore?

(a vedere dal gorgogliatore si direbbe proprio di no, però mi pare comunque un pò altina...)
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 09:36
Avatar

Dottore Mastro Birraio Esperto

Group:
Amministratore grafico
Posts:
1,370
Location:
Brescia

Status:


dipende da che lieviti hai utilizzato. per quelli secchi non ti preoccupare, tieni la temperatura costante a 21 - 22 gradi e vai tranquillo.
Se vi capitasse di non avere il gorgoglio...non vi preoccupate...il gorgogliatore non sempre funziona! la fermentazione si valuta anche in altri modi...ad esempio con la presenza di schiuma sui bordi del bidone.
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 16:44
Avatar

Birraiolo

Group:
Amministratore grafico
Posts:
637
Location:
Milano

Status:


Per quello che si vede nel video pare tutto ok... il gorgogliatore ha un "ritmo" abbastanza costante... poi con il passare dei giorni aumenterà... cmq tendenzialmente se il fermentatore è posto in luogo a temperatura costante e la fermentazione procede correttamente, in circa 7/8 giorni dovresti riuscire ad imbottigliare tutto tranquillamente...
 
Web  Top
3 replies since 15/10/2014, 14:48   120 views
  Share