Primo tentativo

« Older   Newer »
  Share  
tonytnt
view post Posted on 28/10/2014, 22:31




Ieri mattina mi è finalmente arrivato il kit, io subito mi sono messo all'opera e ho cominciato a mettere il malto luppolato all'interno del fermentatore e acqua, fino al raggiungimento dei 23 l richiesti.


Dubbio:

-Per una mia erronea valutazione ho messo nel fermentatore acqua calda, per cui ieri pomeriggio mi son trovato un mosto a una temperatura che pressapoco si aggirava intorno ai 60°, per cui non potendo procedere con il lievito ho deciso di mettere il fermentatore all'esterno per consentire un maggiore scambio termico e favorire il raffreddamento.
Ieri sera, dopo ore all'esterno, ho controllato la temperatura ma era ancora 27°...(tutto dovevo essere rimandato al mattino successivo)

Questa mattina (alle 6:15 per la precisione <_<) temperatura 20-21°, perfetta per il lievito!

Adesso il gorgogliatore gorgoglia quindi la fermentazione si è avviata, ma ho il dubbio che l'errore iniziale possa influire sul prodotto finale, cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 09:30
Avatar

Dottore Mastro Birraio Esperto

Group:
Amministratore grafico
Posts:
1,370
Location:
Brescia

Status:


per me potresti avere problemi di ossidazione del mosto...tutti questi spostamenti non fanno certo bene.
di fatto non ti resta che aspettare...ma non dovresti aver fatto grossi danni!
 
Top
speriamo in bene
view post Posted on 9/11/2014, 15:52




e lo spero quantomeno...comunque esattamente 3 giorni fa ho imbottigliato la mia birra (dopo aver eseguito il travaso nel secondo fermentatore garantendo così una migliore limpidezza del prodotto finale) e, assaggiandola :P , non ho riscontrato sapori o sentori particolarmente preoccupanti, per cui sono molto fiducioso.

Adesso le bottiglie le ho messe in un posto al buio per consentire la seconda fermentazione, in bottiglia.

Appena (finalmente) potrò gustare il mio prodotto finale vi dirò il risultato ;)
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 16:37
Avatar

Birraiolo

Group:
Amministratore grafico
Posts:
637
Location:
Milano

Status:


Concordo con Torteland, non dovresti aver creato grossi danni al mosto, forse era meglio lasciarlo all'interno e aspettare che la temperatura scendesse in modo graduale, evitando sbalzi termici troppo elevati.... cmq prima di stappare la prima bottiglia attendi almeno 60gg... ma anche qualche giorno in più non farà male..anzi...
 
Web  Top
3 replies since 28/10/2014, 22:31   82 views
  Share