Aiuto, birra amber

« Older   Newer »
  Share  
renzoDM
view post Posted on 5/12/2017, 09:56




Buongiorno , premetto che questa è la mia prima Birra fatta con kit Mr Malt Amber. Il 14/11/17 ho eseguito maniacalmente tutte le istruzioni del manuale quindi misurato la densità del mosto che era di 1038 . Temperatura di lievitazione 20°C è iniziata regolarmente dopo alcune ore. Dopo 6 gg come da manuale ed essendo calata vistosamente la fermentazione ho misurato la densità scesa a 1020. Su consiglio del negoziante esperto di birrificazione attendo ancora alcuni giorni. Il 02/12/17 densità 1013 sempre su consiglio , travaso il tutto in altro fermentatore seguendo ovviamente tutti i carismi di igienizzazione , e pongo il tutto in una stanza più fredda 12°C il mio informatore mi dice che in questo modo la birra si chiarifica e cala di densità. Il mosto in questi ultimi giorni da quando l'ho travasato non lievita più penso ,visibilmente il gorgogliatore è fermo. Oggi 05/12/17 con grande sorpresa e delusione controllando la densità finale vedo che non è scesa di un grado rimanendo a 1013 . Il manuale dice di non imbottigliare se la densità finale non è al meno a 1010. Cosa devo fare ora ? :wacko: grasie anticipato per i suggerimenti .
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 21:34
Avatar

Birraiolo

Group:
Amministratore grafico
Posts:
637
Location:
Milano

Status:


Ciao, beh tieni conto che cmq la tua densità è di poco superiore a quella consigliata... poi gli strumenti in dotazione dei kit non sono sicuramente precisissimi..potrebbe essere anche più bassa la densità, io procederei tranquillamente ad imbottigliare...
 
Web  Top
1 replies since 5/12/2017, 09:56   58 views
  Share